top of page

Caratteristiche fisiche, occupazioni, abitudini generiche:
Caratteristiche fisiche della famiglia O'Rey
: Gli O'Rey sono sempre stati molto alti e robusti, anche le donne. L'altezza di Petyr O'Rey era di due metri e 12 centimetri, così come Bert che misurava 2 metri secchi. Jihmeyd è alto circa 2 metri e 2. Eccellono in forza e impeto, malgrado la velocità nei movimenti e la destrezza ne risentano un pò. Generalmente abbastanza snelli, solo Jihmeyd presenta una pancetta bella coltivata, che tuttavia non gli impedisce di combattere, o perlomeno, non più di tanto. 
La maggior parte di loro non è mai stata eccelsa in intelligenza, ma vi sono le ovvie eccezioni, così come nella stessa fisicità. Alcuni rami più lontani della famiglia annoverano soggetti la cui altezza non supera il metro e ottanta, di carnagione pallida, esili poco avvezzi all'uso delle armi. 

Prediligono lavori nei quali è richiesta la forza fisica: locandieri, fabbri, valorosi combattenti dell'esercito, cacciatori. Ma non è raro trovare O'Rey che si occupano di mansioni completamente diverse: banchieri, politici, stregoni (anche se in minima parte) e cerusici. 
Abitudini generiche: Vestono sempre abbastanza leggeri, anche quando fa freddo. Nessuno li ha mai visti indossare cappottoni imbottiti o pellicce particolari, al massimo, un semplice cappotto lungo con sotto una maglia in pelle. Sono sempre stati abili con le lunghe spade e le asce, e si tramandano oralmente alcune mosse molto efficaci, anche se questo non vuol dire che le armi a distanza siano a loro inaccessibili. Il loro stile di combattimento non prevede agili movimenti e scatti fulminei, la loro strategia, in parte ovviamente forzata dalle loro caratteristiche fisiche, si fonda principalmente su potenti colpi, quindi sulla forza, e su un'ottima resistenza e muscolatura, quindi sulla costituzione.
Non corrono molto, nè in combattimento, nè in qualsiasi altra occasione; compiono al massimo dei veloci passi mirati. Generalmente questa è un abitudine come tante, riguardo a Jihmeyd è anche dovuta al peso e alla pancetta. Mangiano molto e dormono parecchio, la loro bevanda per eccellenza è la birra, o il Vitinel, ma Jihmeyd ha inventato lo "Sbudello", micidiale mix alcolico apparentemente disgustoso, ma energetico al massimo. 

Zara (Anziano O'Rey)

 

 E' un componente della famiglia che ha raggiunto un'età tale che la sua esperienza e la sua saggezza possono essere d'esempio ed utili a tutti i componenti della famiglia. Spesso è interpellato durante le riunioni, perchè i suoi consigli sono quasi sempre ben accetti da tutta la famiglia. 

Che gli O'Rey siedano sempre a tavola insieme

Nuphar (Capofamiglia O'Rey)

 

E' colui che amministra le casse della famiglia, le riunioni e tutto ciò che riguarda la famiglia. Viene designato dal precedente Nuphar, e non si tramanda per forza di padre in figlio.

Banazîr (Nobile O'Rey ):

 

E' in genere una figura rispettabile della famiglia, che ha accumulato una certa fama nelle sfere alte della città. E' conosciuto dai più e ha una certa influenza nei consigli di famiglia. Può occuparsi della gestione finanziaria ed edile della famiglia, sotto delega del Nuphar.

Ribadyan (Giovane O'Rey)

 

E' un componente che è nell'età giusta per mirare ad un'ascesa economica o politica nei ceti alti della città, o per darsi a qualsivoglia altro mestiere. In genere i giovani non vengono indirizzati verso una via specifica, possono infatti scegliere da se che strada intraprendere.

Tarkil (Familiare O'Rey)

 

E' un familiare molto lontano del ramo principale della famiglia. Questo, tuttavia, non gli impedisce di aspirare a diventare fido consigliere del capofamiglia o a ricoprire un ruolo di grande prestigio all'interno della famiglia stessa.

Razan (Cadetto O'Rey)

 

Il Razan ( cadetto maschio ) è colui che è entrato a far parte della famiglia tramite adozione o tramite matrimonio, e che, quindi, non ha sangue O'Rey. Il cadetto non viene per forza visto come un estraneo all'interno della famiglia, ma alcuni Banazir sono più restii ad accettare all'interno della famiglia persone provenienti da altri casati o di altre razze. (Il Razan può essere anche d'un'altra razza)

Banâth (Cadetto O'Rey)

 

La Banath ( cadetto femmina ) è colei che è entrato a far parte della famiglia tramite adozione o tramite matrimonio, e che, quindi, non ha sangue O'Rey. Il cadetto non viene per forza vista come un'estranea all'interno della famiglia, ma alcuni Banazir sono più restii ad accettare all'interno della famiglia persone provenienti da altri casati o di altre razze. ( La Banath può essere anche d'un'altra razza)
 

Abitudini e allinamento degli O'Rey.

Generalmente gli O'Rey sono di atteggiamento neutrale/buono; preferiscono badare ai fatti propri, ma non sono dei delinquenti nè propensi al male, in linea di massima. Alcuni di loro sono stati paragonati a "Nani troppo cresciuti" a causa dei loro continui e incessanti brontolii, borbottii, mugugni, invettive, sbraitamenti e bestemmie riguardo la minima cosa/avvenimento. Non sono fastidiosi di solito, più che altro fanno divertire involontariamente chi sta attorno a loro. Il rapporto coniugale di Jihmeyd con Peyra è l'esempio della tipica coppia O'Rey. Con gli amici o i conoscenti sono molto simpatici, sempre pronti alla risata e alla battuta, ma anche al consiglio e al discorso serio. Con chi invece è sgarbato,maleducato o peggio ancora con i malviventi, si dimostrano seri e ringhiosi, come i peggiori Warg selvaggi. Amano usare la forza e le mani più a parole che a fatti, anche se i fatti dimostrano che ci sanno fare. Giocano spesso con la loro altezza e imponenza, soprattutto con i nani, con i quali sono riusciti, al contrario di molti uomini ed ovviamente elfi, ad avere quasi sempre ottimi rapporti; Hadrod ne è un esempio.

bottom of page